Finocchiona Toscana

Se il Salame Toscano è il principe della produzione tipica di questa regione la Finocchiona Toscana è la principessa!!! …ancor più con la costituzione del comitato promotore Finocchiona IGP prima (del quale il Salumificio Belliti è membro di spicco) e successivo conseguimento dell'indicazione geografica protetta; la produzione di questo sfizioso salume toscano è oltremodo divenuta motivo di vanto in quanto gli si riconosce l'originalità unita a morbidezza ed appetitosità.

 

Ottenuta impastando la macinatura di carni fresche sempre italiane (mai congelate!!!) e di primissima scelta (spalle, pancette e guance) unitamente agli aromi naturali classici come sale, pepe ed aglio, la ricetta fiorentina prevede l'impiego di seme di finocchio selvatico… vera caratteristica di questo insaccato che giunge a maturazione trascorsi circa 30 giorni di stagionatura (altra peculiarità di questo salume gustosissimo).

 

Anche per questa prelibatezza si realizzano più calibri, partendo da 500 gr per arrivare a 5 Kg ed oltre… Golosissima!!!

 

 

 

 

Scarica la scheda del prodotto in formato PDF

SALUMIFICIO BELLITI S.n.c - Località Stazione - Montale (Pistoia) via Machiavelli, 32
Tel e Fax. 0574.718137 - E-mail: info@salumificiobelliti.it - Partita IVA: 01207960475